Il capo indiano Freccia Rossa sbaraglia i concorrenti in Spagna

velocità-della-luce-300x200Il gruppo Fs ha vinto la gara per il servizio dell’Alta velocità in Spagna. Fs gestirà, in consorzio con operatori spagnoli, le tratte Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia-Alicante e Madrid-Malaga-Siviglia con il Frecciarossa 1000. Il servizio commerciale partirà dal 2022 e avrà una durata decennale. Il consorzio ILSA, composto da Trenitalia e Air Nostrum, è stato selezionato da ADIF, il Gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnola, come primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico.

(Corriere Tv)
32 collegamenti al giorno sulla rotta Madrid-Barcellona
Il consorzio ILSA offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid – Barcellona (16 in ciascuna direzione). La rotta Madrid – Valencia avrà otto collegamenti al giorno, sette saranno quelli sia fra Madrid e Malaga sia fra Madrid e Siviglia. Da Madrid ad Alicante, invece, ci saranno quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta.
L’ad Battisti: il gruppo FS entra nel mercato dell’AV iberico
«Questo progetto segna l’ingresso del Gruppo FS nel mercato ferroviario alta velocità iberico» ha sottolineato Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane. «Siamo orgogliosi di mettere a disposizione anche in Spagna il know-how sviluppato in 10 anni di alta velocità con 350 milioni di passeggeri trasportati in Italia, unici in Europa in un mercato competitivo – ha continuato Battisti -. Il Gruppo FS Italiane è un player internazionale primario, pronto ad affrontare le sfide per le gare nel mercato americano dopo l’aggiudicazione sia dei servizi ferroviari fra Londra ed Edimburgo, operativi dal 9 dicembre in Gran Bretagna, sia del progetto per l’alta velocità in Thailandia».

Flotta di 23 treni
Il treno scelto da ILSA è il Frecciarossa 1000 fabbricato con tecnologie ecosostenibili e dotato di design aerodinamico. Le cinque rotte aggiudicate saranno servite grazie a una flotta di 23 treni. Il Frecciarossa 1000, treno di punta della flotta di Trenitalia e più veloce d’Europa, è stato progettato e costruito secondo le Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) internazionali che consentono al treno di poter circolare su più reti europee. Il Frecciarossa 1000 è il primo treno alta velocità ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) ed è costruito con materiali riciclabili e riutilizzabili per quasi il 100%, oltre ad avere ridotti consumi idrici ed elettrici.


(La notizia merita di essere divulgata)

Leave a Comment