Il posto della bellezza è ovunque la si possa ammirare

maty“CHIAMPO (VICENZA) Fuori dal gruppo consigliare in Comune a Chiampo dopo il messaggio in cui commentava, in merito alla modella di colore Maty Fall Diba che si è guadagnata la copertina di Vogue Italia, «per me una chiampese doc è una ragazza solare, bianca».
Un po’ di maschi italiani non hanno spirito paterno, altrimenti non se la prenderebbero con una ragazza nera del Senegal, 18 anni, che Vogue Italia ha messo in copertina col titolo “italian beauty”, cioè bellezza italiana.

Maty Fall Diba ha la cittadinanza italiana da maggio scorso e chi l’ha additata come inadatta al titolo è un consigliere di un paesino del Nord. La ragazza in copertina stringe la scritta ITALIA al cuore, come a volerla proteggere da chi volesse portarle via una A o una I. A quel signore che asseriva che la bellezza italiana era bianca, ha risposto che la bellezza non ha colore.

Dicevo, un uomo dallo spirito paterno non se la prenderebbe con una modella che tra l’altro non ha deciso da sé di andare in copertina e rispetterebbe l’opinione e il lavoro di una redazione che non deve misurarsi con le idee o lo sguardo di un tizio qualsiasi. Un uomo dallo spirito paterno guarderebbe i ragazzi in un altro modo, promuovendoli quando ciò è augurabile e desiderabile.
Se poi fosse necessario uno spirito materno per accogliere nei propri occhi certe immagini, lascio immaginare, il volto di una ragazza non riuscirebbe mai ad imprimersi nella mente del tizio. Neanche se vi arrivasse sparato.

Invece, scontando il fatto che certe operazioni oculari si realizzano senza che noi lo si voglia, e che parlano da sé, ciò che potrebbe rannuvolare l’immagine di Maty Fall Diba è l’invidia. L’invidia fa dire che ci sono altre ragazze bianche e belle da mettere in copertina. Ma neanche: si dice brutalmente che lei non è bianca e di conseguenza non è una bellezza italiana.
È bellezza di un altro posto. Ma il posto della bellezza, da sempre, è ovunque la si possa ammirare.

 


Vito Ventrella

Leave a Comment