La via dei capelli

Dorina Menardo Miele è la varesina che ha i capelli più lunghi d'Italia.

Dorina Menardo Miele è la varesina che ha i capelli più lunghi d’Italia.

Contrariamente a modi di dire molto cupi e a volte volgari con cui ci si riferisce loro, delle ragazze non si sa mai tutto, mai abbastanza, come ci mostra la ragazza della foto, ed è una ragione in più per rispettarle e conservarle, sia coi capelli lunghi che coi capelli rasati, sia belle che brutte, sia scapole che fidanzate, sia bianche che nere, sia in casa, che in cucina, sia fuori che in ufficio, sia in vacanza che al lavoro, sia in Italia che all’estero.

Sono davvero tanti i luoghi in cui non godono di rispetto? Eh sì, purtroppo sono tantissimi. Pensate che a volte succede di trovarle lontano da casa, sotterrate in qualche bosco, o giardino, irriconoscibili, senza più nemmeno un nome che non sia quello di figlia, fidanzata, scomparsa.

Lo sapevate? Sì? Sapevate tutto questo? Ve lo chiedo perché a volte ci sono cose che si preferisce non sapere, articoli e libri che si preferisce non leggere, immagini su cui si preferisce sorvolare.

Be’, almeno l’immagine della ragazza della foto non è drammatica, è tutta intera, e i capelli sono più lunghi di quelli che siamo abituati a vedere pendere dalla nuca di una donna.

Un’immagine così ci distoglie subito dal senso dell’ovvietà per riportarci sul piano dell’insolito, del grazioso. L’immagine della pazienza non potrebbe essere diversa da questa ragazza che ha seguito giorno per giorno con una certa malizia, la crescita dei suoi capelli. Nei capelli si è sempre vista racchiusa una certa malia. Non è il suo caso. I suoi capelli sono una cascata di serenità, un fiume di promesse. Dopo la via della seta, scopriamo che c’è anche la via dei capelli.


VENTRELLA VITO

Leave a Comment