Un reddito all’altezza dell’ombelico

bacLui sa soltanto essere galante con la passeggera, e quando l’auto si ferma e confessa di non sapere perché, è lei, Diane Lane, che risolve la faccenda, dice al compagno di girarsi, si sfila i collant, li attorciglia, ne fa una corda elastica e sostituisce la cinghia della ventola che si era rotta. L’auto riparte. Bontà delle donne americane, la elogia lui, Alec Baldwin, che nel film Parigi può attendere è un francese che ha un solo pensiero, sedurre la moglie del suo amico con il cibo.

Chi è che in America rappresenta sindacalmente queste laboriose donne che non si arrendono davanti agli imprevisti? E in Italia chi sta dietro quei cittadini che si arrangiano a fare lavoretti di poco conto ma di molta utilità?

“Io, a tutti gli effetti, sono un fabbro,” mi diceva un signore giorni fa per giustificare i tanti ambiti in cui poteva essere utile in casa, sia per riavvitare un tubo che per inserire una lampada difettosa nel suo alveolo. “Qualcosa non va? Tu mi dici di che si tratta ed io vedo di venirti incontro”. Letteralmente. Prende la cassetta degli attrezzi sempre pronta e sale o scende da te. 10, 15, venti euro e vai. Se tua moglie ti ha detto che sei un buono a nulla, torna la pace in famiglia.
Questi lavoratori che sono d’aiuto immediato, sono invisibili, buon per loro, si muovono come lo spirito santo, e la gente non chiede di meglio che affidarsi allo spirito santo.  Per costoro un sindacato di fantasmi sarebbe l’ideale, anche se sono cittadini veri in carne ed ossa, lo si capisce meglio  quando festeggiano i compleanni in pizzeria.

Se poi ogni tanto qualche aiutante uomo o donna si fa strada nel cinema, in un film carino, alé, lo si va a vedere, sperando  che davanti al’imprevisto si sfilino mutande e giarrettiere.

C’è chi dice che se non dichiarano un reddito non possono aspirare un domani ad avere una pensione. Chi dice che i redditi bassi dovrebbero essere esenti dalle tasse. Così pure le pensioni basse. (Ma quanto basse, ché mi ci metto anch’io?) Anzi ci dovrebbe essere una forma di integrazione per arrotondare il reddito calato giù e portarlo di nuovo al di sopra dell’ombelico, la soglia di sussistenza, quella stabilita dalle nuove mode che non disdegnano i Zalone…


V.V.

Leave a Comment