Henry James, ROMANZI, vol.5°

I grandi romanzi: L'americano-Washington Square-Le bostoniane-Ritratto di signora-Le ali della colomba-Giro di vite. Ediz. integrale - Henry James - Libro ...

I grandi romanzi: L’americano-Washington Square-Le bostoniane-Ritratto di signora-Le ali della colomba-Giro di vite. Ediz. integrale – Henry James – Libro …

Le ali della colomba
[voce: Henry James, Le ali della colomba, Dizionario letterario delle opere e dei personaggi, vol.I° A-B, Milano, Bompiani,1949, p.78]
Una bellissima fanciulla londinese, Kate Croy, costretta da vari disastri familiari a rifugiarsi presso una ricca zia, Maud Lawer, che sogna per lei un brillante matrimonio e uno splendido avvenire, s’innamora invece d’un giovane giornalista, Merton Densher, destinato dalle circostanze e dal proprio carattere a una più che modesta carriera. I due si fidanzano segretamente; ma poiché la zia non vuole accettare il giovane come marito per la nipote, questa, che non si sente d’abbandonare gli agi e il lusso cui è abituata, finge di rinunciare a Merton e d’accettare la corte del ricchissimo Lord Mark, sperando nel tempo e nelle circostanze. Un’antica compagna di collegio della zia, Susan Stringham, giunge intanto a Londra dalla nativa America quale accompagnatrice di Milly Theale, giovinetta erede d’una fortuna immensa, unica superstite d’una famiglia distrutta da un misterioso, implacabile male. Milly è una creatura di rara sensibilità e intelligenza, che, conscia della propria condanna, vuol vivere in perfetta serenità il poco tempo che le è concesso, facendone per sé e per gli altri una cosa di squisita bellezza. Già ella aveva conosciuto Merton e lo ritrova ora accanto a Kate, con cui, attraverso la zia Maud, ha stretto una profonda amicizia. La sua simpatia pel giovane è evidente, e Kate pensa di approfittarne; se Merton fingerà d’amare Milly e giungerà a sposarla, si assicurerà così la ricchezza che gli permetterà, dopo la morte della moglie, di aspirare a Kate. Merton, pur esitante, l’asseconda passivamente, e si lascia trascinare da lei a Venezia, dove Milly s’è recata per un lungo soggiorno e lo accoglie in un antico palazzo; ma intanto vien nascendo in lui un complesso sentimento per la soave fanciulla che Kate ha definito “la colomba” e che con tanto soave coraggio sa accettare il proprio destino; e quando questa muore, lasciandolo erede della propria fortuna, pur avendo compreso ch’egli non ama lei, ma Kate, Merton si sente moralmente costretto a rinunciare all’eredità, se non vuol rinunciare alla fidanzata..

Il Riverberatore
La “grande, bella città del Sud Europa” di cui parla James nella prefazione a The Reverberator è Venezia. Lo scrittore rispolvera ricordi veneziani ormai remoti, dai quali emerge la figura anonima d’una giovane e bella giornalista dilettante, che, con impudenza tutta americana, aveva inviato da Venezia una corrispondenza piena di pettegolezzi ad un foglio – The Rverberator – di New York.

Henry James, ROMANZI, vol.5°, Firenze, Sansoni, 1967, pp.1-790

p.1 Le ali della colomba, @ 1909, traduzione di Stefania Piccinato
p.609 Il Riverberatore, @ 1888, traduzione di Letizia Ciotti Miller


Beppe Ottone

Edizioni Independently publihing p. 101 euro 7,95 su Amazon

Edizioni Independently publihing p. 101 euro 7,95 su Amazon

Kylie Minogue è salita sul palco di Dance Dance Dance 2 con il suo cappuccio bianco, o meglio, Roberta è salita sul palco in una perfetta versione della pop star.
Le ultime dieci tappe del tour europeo di Lady Gaga sono state annullate. La cantante soffre di fortissime crisi dolorose, causate dalla fibromialgia, che le rendono impossibile esibirsi dal vivo.
Kylie Jenner ha partorito il suo primo figlio e si tratta di una femminuccia. A confermarlo è stata lei stessa con un post condiviso su Instagram, rivolto ai suoi tantissimi follower

Leave a Comment